I reflui da industria
vitivinicola
Forte della sua esperienza, maturata negli oltre 15 anni di attività, COMS è diventato punto di riferimento per quanto riguarda la depurazione dei reflui da industria vitivinicola. Sfruttando tecnologie all’avanguardia, quali reattori MBR, garantisce soluzioni per realtà produttive tra le più eterogenee per quantità di vino prodotto. Riusciamo così ad assicurare quell’elasticità funzionale che l’impianto deve avere in relazione delle variazioni di carico, nelle cantine che compiono il ciclo produttivo intero, dalla vinificazione all’imbottigliamento.
La progettazione di un impianto di depurazione per reflui da cantina passa quindi attraverso la conoscenza dettagliata dei cicli di produzione.
La gestione dei picchi
di produzione.
Nel vitivinicolo assume grande importanza il ruolo della vasca di accumulo, come polmone per affrontare i periodi della vendemmia.
Ciò permette anche di gestire l’unica attenzione che richiedono gli MBR, ovvero la portata sulla membrana: uno studio del programma di lavoro dell’impianto fa in modo tale che le punte di carico possano essere equalizzate attraverso una vasca polmone. Il refluo accumulato sarà poi trattato nei periodi di minore lavorazione dell’azienda.
Abbiamo collaborato alla realizzazione di impianti di depurazione per cantine che effettuano: