Impianti di depurazione industria della macellazione
L’inquinamento prodotto dai reflui da macellazione varia in funzione della tipologia e numero di animali abbattuti e dalla presenza nella struttura di lavorazioni complementari quali possono essere la trasformazione dei prodotti, tripperia o altro.
Le sostanze inquinanti presenti nelle acque di lavaggio e di lavorazione sono tra le più varie: possiamo identificare sangue, escrementi, urine, paglia, contenuto stomacale e scarti.
Un altro parametro determinante è il volume di acqua utilizzata per capo abbattuto. Tutti questi criteri, presi contestualmente, concorrono a variare il carico inquinante degli scarichi generati da un macello.
La progettazione di un impianto di depurazione per reflui da macellazione è fondata di fatto sulla conoscenza dettagliata dei seguenti dati:
La qualità dei reflui prodotti.
In generale può essere stimata a partire dal numero di capi abbattuti oppure dalla quantità di prodotto trasformato.
Pertanto le caratteristiche chimico-fisiche e microbiologiche dei reflui sono estremamente variabili. A ciò si aggiunge il fatto che negli scarichi sono presenti inquinanti derivanti dai prodotti utilizzati nel lavaggio e nella disinfezione degli ambienti. È per questo motivo che il trattamento di tipo biologico viene scelto sulla base della tipologia di lavorazione del Cliente. Abbiamo collaborato alla realizzazione di impianti di depurazione per: