I reflui da industria
lattiero-casearia
Gli effluenti prodotti dall’industria lattiero/casearia, che più frequentemente si originano con il ciclo produttivo, sono caratterizzati principalmente dai seguenti tipi di refluo:
Ne deriva il fatto che gli inquinanti contenuti nelle acque reflue di un caseificio sono costituiti dai residui di latte e dei suoi sottoprodotti.
A questi vanno aggiunti le rimanenze dei prodotti di lavaggio degli ambienti e delle attrezzature di lavoro, soluzioni alcaline o acide oppure detergenti a base di tensioattivi. Anche se prive di agenti tossici particolari, queste acque vanno trattate prima di poter essere scaricate in fognatura o acque superficiali.
La qualità dei reflui prodotti.
In generale può essere stimata a partire dal numero di capi abbattuti oppure dalla quantità di prodotto trasformato.
Pertanto le caratteristiche chimico-fisiche e microbiologiche dei reflui sono estremamente variabili. A ciò si aggiunge il fatto che negli scarichi sono presenti inquinanti derivanti dai prodotti utilizzati nel lavaggio e nella disinfezione degli ambienti. È per questo motivo che il trattamento di tipo biologico viene scelto sulla base della tipologia di lavorazione del Cliente. Abbiamo collaborato alla realizzazione di impianti di depurazione per: